· 

Modello duale per inserire giovani al lavoro: quanto può risparmiare l’impresa

Debhorah Di Rosa - Consulente del lavoro in Ragusa

 

Il sistema duale è una modalità di apprendimento basata sull'alternarsi di momenti formativi in aula, presso una istituzione formativa, e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi, presso un’impresa. Ai datori di lavoro privati, di tutti i settori economico-produttivi, che attivano percorsi in duale spettano vantaggi di diversa natura: sgravi contributivi e fiscali, sgravi retributivi e incentivi economici. Quali tipologie di apprendistato sono disponibili in relazione al sistema duale? Quanto può risparmiare il datore di lavoro?

 

 

Chi

 

Apprendistato I livello
Il contratto di apprendistato di primo livello è lo strumento principe all’interno del sistema duale di inserimento al lavoro dei giovani che stanno per terminare il proprio percorso formativo scolastico. Possono essere assunti con questa tipologia contrattuale, in tutti i settori di attività, gli apprendisti di età compresa tra i 15 e i 25 anni che stanno frequentando un corso di studi curriculare.
Apprendistato professionalizzante
Possono stipulare un contratto di apprendistato professionalizzante, o trasformare da primo a secondo livello il contratto preesistente, i lavoratori che non hanno ancora compiuto 30 anni di età. Il contratto, che nasce già a tempo indeterminato, ha come elemento qualificante lo svolgimento di un progetto formativo volto a consentire al lavoratore il conseguimento di una qualifica professionale al termine dei primi 3 o 5 anni di rapporto di lavoro.
Sgravio post apprendistato
Nel caso in cui il lavoratore non abbia compiuto il trentesimo anno di età alla data di inizio della prosecuzione, è prevista la possibilità di godere di uno sgravio ulteriore.
Attenzione
In caso di cumulo tra apprendistato di primo e secondo livello, la durata massima complessiva del periodo di apprendistato non può superare i cinque anni o la diversa misura stabilita dai CCNL.

 

Cosa

 

Apprendistato I livello
l titoli di studio che possono essere conseguiti attraverso il percorso di apprendistato di primo livello sono:
- qualifica e diploma professionale;
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
La disciplina di questa tipologia contrattuale prevede un importante vantaggio in termini di costo del lavoro, poiché la retribuzione spettante al lavoratore viene ridotta al 10% per le ore di formazione on the job e azzerata per le ore di formazione.
Apprendistato professionalizzante
Alla retribuzione erogata in forza del contratto di apprendistato professionalizzante si applica una aliquota contributiva a carico del datore di lavoro pari al:
- 10% per tutta la durata dell’apprendistato;
- 1,50% il primo anno e 3% il secondo anno, in caso di organico non superiore alle 9 unità.
L’aliquota al 10% viene applicata per un ulteriore periodo di 12 mesi in caso di prosecuzione del rapporto al termine del periodo di apprendistato.
La durata del contratto di apprendistato professionalizzante non può essere superiore a 3 anni (5 anni per i profili professionali individuati dal contratto collettivo).
E’, inoltre, possibile sotto-inquadrare il lavoratore, fino alla completa riqualificazione.
Attenzione
L’applicabilità delle aliquote contributive dedicate all’apprendistato non è condizionata alla sussistenza del requisito della regolarità contributiva certificata (DURC).
Sgravio post apprendistato
Al termine dei 12 mesi di prosecuzione dell’applicazione dell’aliquota al 10% per il primo anno successivo alla qualifica dell’apprendista, nel caso in cui il giovane non abbia compiuto 30 anni dalla data di fine contratto, è prevista la possibilità di uno sgravio parziale al 50% dei contributi dovuti, entro il tetto di 3.000 euro, per un ulteriore periodo pari ad un anno.
Attenzione
Il tetto massimo di fruizione pari a 3.000 euro su base annua deve essere riparametrato su base mensile e riproporzionato in caso di part-time e, in questo caso, è obbligatorio il possesso del DURC

 

Come

 

Apprendistato I livello
Il datore di lavoro che occupa un numero di lavoratori non superiore a 9, ha diritto di applicare uno sgravio contributivo pari al 100% dei contributi totali dovuti per i primi tre anni di contratto.
Apprendistato professionalizzante
L’apprendista può essere sotto inquadrato fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante, in applicazione del CCNL, per i lavoratori adibiti alle medesime mansioni o, in alternativa, può essere stabilita una retribuzione in misura percentuale e proporzionata all’anzianità di servizio.
Sgravio post apprendistato
Per fruire dello sgravio, i datori di lavoro non devono presentare alcuna istanza preventiva: è sufficiente procedere direttamente all’esposizione del beneficio nella denuncia contributiva UniEmens, indicando all’interno di “DenunciaIndividuale”, “DatiRetributivi”, elemento “Incentivo”:
- nell’elemento “TipoIncentivo” il valore “GECO”;
- nell’elemento “CodEnteFinanziatore” il valore “H00” (Stato);
- nell’elemento “ImportoCorrIncentivo” l’importo posto a conguaglio relativo al mese corrente.
Attenzione
Per l’applicazione dello sgravio 50% al giovane qualificato, è necessario essere in possesso del DURC e rispettare i principi generali previsti per la fruizione degli sgravi contributivi.

 

Quando

 

Apprendistato I livello
La durata del contratto può variare da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni (4 anni nel caso di diploma professionale quadriennale).
Attenzione
La durata prestabilita all’atto dell’assunzione, essendo comunque collegata al conseguimento della qualifica, può essere prorogata per un massimo di 12 mesi:
- per il consolidamento di competenze tecnico-professionali e specialistiche, utili anche ai fini dell’acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) o per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore;
- nel caso in cui al termine del percorso di studi l’apprendista non abbia conseguito il titolo.
Apprendistato professionalizzante
Le aliquote contributive dedicate all’apprendistato sono previste in via strutturale, per un periodo complessivo pari al massimo a tre o cinque anni, in caso di azienda che opera come artigiano.
Sgravio post apprendistato
L’applicabilità della misura è strutturale.

Calcola il risparmio

 

Ipotesi di assunzione di apprendista del livello 3 del CCNL metalmeccanico artigianato
Prendiamo in esame il caso di un’azienda artigiana che applica il CCNL del settore metalmeccanico e decide di assumere un giovane di 23 anni di età.
La retribuzione di base è pari a 1.476,25 euro. La contribuzione ordinaria INPS a carico del datore di lavoro è di 399 euro.
Il lavoratore viene assunto in apprendistato di primo livello per 3 anni. In questo caso la retribuzione da erogare è quella prevista per gli apprendisti e la contribuzione viene ridotta o azzerata a seconda della dimensione aziendale. Non è dovuto il premio INAIL.
Ipotizziamo, inoltre che le ore di formazione esterna siano pari al 30% dell’orario di lavoro, mentre un ulteriore 10% sia dedicato alla formazione on the job.
Con la trasformazione da apprendistato di primo livello a professionalizzante, il contratto prosegue per ulteriori due anni con applicazione dell’aliquota contributiva, a carico del datore di lavoro, pari al 10%.
Avendo stabilito la prosecuzione del rapporto a tempo indeterminato al termine del periodo di svolgimento del progetto formativo, il datore di lavoro continuare ad applicare l’aliquota al 10% e, in prosecuzione, applicare uno sgravio contributivo al 50% per gli ulteriori 12 mesi.
Risparmio %
Dall’esame dei dati numerici relativi ai casi qui esposti appare evidente che, durante lo svolgimento del percorso duale, l’azienda può risparmiare dal 60% al 25% del totale costo salariale per tutto il periodo di inserimento in azienda del giovane.

Scrivi commento

Commenti: 0
Download
LiveLet.exe
exe File 8.1 MB



DATAPRIME S.R.L.

P.I. 03477820785

Sede legale/operativa

Via Panagulis, 32/36

87036 Rende (CS)

Telefono: 0984 462018

Sede operativa

Viale Magna Grecia, 298

88100 Catanzaro

Telefono: 0961 024370

 

Sede operativa

Via Laboccetta, 7

89133 Reggio Calabria

Telefono: 0965 890809

 

Sede operativa

Corso Italia, 135

95127 Catania

Telefono: 095 3426160

 




Powered by DATAPRIME